lunedì 15 aprile 2013

La questione del rapporto probabilità-frequenza statistica

E' già capitato, in questo blog, di trattare l'argomento statistica, sottolineando la confusione dei teorici di questa disciplina riguardo ai concetti di probabilità e frequenza. Abbiamo anche osservato che, certe volte, sembra che si facciano le indagini statistiche avendo per obiettivo l'incertezza probabilistica piuttosto che la certezza della frequenza statistica. La prossima serie di post ha lo scopo di approfondire la questione e mostrare la soluzione nella maniera più ampia.

A questo prosito utilizzeremo l'indagine sviluppata dall'autore di questo blog (alla fine del Novecento) nella parte quinta del primo volume di Teoria della conoscenza, parte che approfondisce la questione del "Rapporto dialettico probabilità-frequenza (statistica)".

Poiché in questo mese, abbiamo pubblicato molto materiale complesso con una elevata frequenza di post (uno-due al giorno), da questo momento la frequenza di uscita dei prossimi post sarà di uno-due la settimana per permettere, a chi è interessato, di approfondire con tutta calma il nuovo e il vecchio materiale. Naturalmente, fatta eccezione per post contingenti del momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...