martedì 4 aprile 2017

I compagni di viaggio di ... Boncinelli

Da "Le Scienze"  Ottobre 2012

"Microscopici compagni di viaggio.
Pubblicato un identikit approfondito delle comunità microbiche con cui conviviamo"

Si potrebbe dire che senza queste "comunità" non potremmo neppure vivere! Altro che convivenza! Le comunità di batteri e virus appartengono al nostro organismo come qualsiasi altra specie cellulare, ad esempio i linfociti B! L'organismo umano è un complesso variegato di complessi cellulari e altro. E così, nell'epoca delle strumentazioni avanzate prodotte dall'uomo, è stato possibile individuare e conoscere la quasi totalità delle specie di microrganismi presenti nel corpo umano.

Boncinelli fa un bilancio: "Una caratteristica particolarmente interessante del progetto è stata la possibilità di confrontare fa loro diverse localizzazioni corporee degli stessi individui e valutarne la variabilità. La sede con il maggior numero di specie (4000 circa) è risultato non sorprendentemente l'ultimo tratto dell'intestino, seguito dalle gengive (1300 circa). Meno ricche sono risultate le narici (900) e il cavo orale in generale (800), con il fanalino di coda rappresentato dalla parte interna della vagina (300)".

"Moltissimo resta comunque ancora da fare, per non parlare dell'estensione dell'analisi ad altri ospiti non batterici, come per esempio ai funghi. Il dialogo (sic!) fra noi e i nostri ospiti, per quanto fitto, sembra in procinto di essere compreso nei suoi reconditi e presumibilmente affascinanti (sic!) dettagli".

Non deve sembrare molto affascinante il dialogo con batteri, funghi, ecc. a chi vede prevalere alcune specie infettive nel proprio corpo, ma soprattutto ai maniaci della disinfezione, ai quali si dovrebbe consigliare di non pretendere di sbarazzarsi di tutti i batteri e i funghi esistenti dal proprio corpo e dalla propria casa: sarebbe un modo troppo complesso e dispendioso di suicidarsi. Per finire, Boncinelli avrebbe potuto anche spendere due parole sulle endemiche epidemie batteriche negli ospedali prodotte dalle continue disinfezioni, pur necessarie, contro i microorganismi infettivi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...