mercoledì 20 luglio 2011

Grandi azioni, "effetto" del caso?

Per il celebre aforista La Rochefoucauld ("Frasi e Aforismi"), "Benché gli uomini traggano vanto delle loro grandi azioni, spesso queste non sono tanto il frutto di un grande progetto, quanto l'effetto del caso". E ancora: "La felicità e l'infelicità degli uomini dipendono tanto dalla loro sorte quanto dall'umore". Perciò, "La fortuna e gli umori governano il mondo". Così, poiché la fortuna e gli umori dipendono dal caso, il caso non solo governerebbe le grandi azioni, ma persino il mondo intero.

Ma questo è l'equivoco del riduzionismo: il caso governa solo i singoli elementi del mondo, non i complessi. L'errore riduzionistico di La Rochefoucauld è espresso nel seguente aforisma: "Per conoscere bene le cose, bisogna conoscerne i dettagli; ma questi sono quasi sterminati, perciò le nostre conoscenze sono sempre superficiali e imperfette".

In questo aforisma non solo è espresso l'errore tipico del modo di pensare deterministico-riduzionistico, ma è dichiarato anche il suo fallimento, e la sua caduta nella rassegnazione e nella incertezza del suo opposto: l'indeterminismo. 

--------

Nota tratta da "La dialettica caso-necessità nella storia" (2003-2005) 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...