giovedì 22 luglio 2010

Gould: un dettaglio non indifferente sul funerale di Marx

Nel suo libro testamentario, "I HAVE LANDED", S.J. Gould dichiara la sua passione verso i dettagli che si aggiunge,  a suo dire, contradditoriamente a un'altra sua passione: quella verso il caso. Forse egli non era del tutto consapevole del fatto che i "dettagli" appartengono alla sfera del "caso", ovvero sono imprevedibili e sorprendenti, spesso, come il caso stesso. L'amore dei dettagli, del resto, non favorisce la conoscenza, proprio perché, nei dettagli, incorriamo spesso e volentieri in errori. Per la conoscenza conta molto di più scoprire l'essenza fondamentale dei fatti, degli eventi naturali e storici.

Si può anche aggiungere che i dettagli sono infiniti e per quanti se ne possano conoscere in una determinata disciplina, inevitabilmente molti rimangono ignoti a chi invade campi non di propria competenza. Un esempio in tal senso si trova proprio nel libro appena citato, e precisamente nel capitolo 5: "Il gentiluomo darwiniano al funerale di Marx", dove c'è un passo che contiene un dettaglio erroneo, ininfluente per la conoscenza storica complessiva, ma non certo indifferente per capire gli ultimi due anni della vita di Marx.

Il passo incriminato è il seguente: "Presenziarono al rito [funebre di Marx e alla commemorazione di Engels] la moglie e la figlia di Marx (un'altra figlia era morta da poco: un evento che esacerbò la depressione di Marx e probabilmente ne accelerò la fine)..." Il dettaglio erroneo riguarda la presenza della moglie. Purtroppo per Marx, la sua depressione fu acuita prima dalla perdita della moglie Jenny, il 2 dicembre 1881, e poi della figlia Jenny, deceduta il 10 gennaio 1883. Marx scrisse la sua ultima lettera a Engels il 10 gennaio 1883, e il suo funerale si tenne il 17 marzo 1883. Insomma, se la morte della moglie lo provò duramente, la morte della giovane figlia, sotto i tormenti dell'asma, gli diedero il colpo di grazia.

L'errore compiuto da Gould è giustificabile: la storia del marxismo non costituiva il suo campo di interesse. Un pò meno giustificabile che sia sfuggito anche agli editori, quelli americani, quelli italiani, ecc. e anche ai prefatori. Si ha un bel dire sull'importanza dei dettagli, ma di fatto essi sono inessenziali, anche se talvolta possono rivelare qualcosa di più profondo.

L'errore nel dettaglio della presenza della moglie di Marx al suo funerale rivela che, nell'epoca della globalizzazione, nell'epoca in cui l'intera società mondiale è tutta tesa a salvare il capitalismo senescente, la principale sua figura sociale, lo shopper benestante e non certo analfabeta, ha completamente dimenticato la figura di Marx. E questo è sintomo di un errore ben maggiore di un dettaglio: riguarda l'ignoranza delle leggi fondamentali dell'evoluzione nella storia umana più recente, ovvero del capitalismo senescente.

Gould ricorda che Engels pronunciò un breve discorso al funerale di Marx, nel quale il passo più rilevante è il seguente: "Proprio come Darwin scoprì la legge dell'evoluzione nella natura organica, Marx scoprì la legge dell'evoluzione nella storia umana".

Domandiamoci: chi, nella comunità scientifica contemporanea, ha preso il testimone e lo ha portato avanti verso la meta, per la comprensione più profonda dell'evoluzione della materia, dalle origini dell'universo fino all'uomo attuale?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...