martedì 13 dicembre 2011

Il futuro della conoscenza: una possibilità in attesa di essere realizzata, se mai lo sarà

L'autore di questo blog può intervenire in diversi campi della conoscenza umana perché, dal 1993, ha prodotto una serie di volumi, dai quali ogni volta pesca paragrafi che non invecchiano mai, quali ad esempio quelli relativi alla storia della teoria della conoscenza, per fare un solo esempio. Si potrebbe dire che il  passato della conoscenza è una necessità comunque garantita, sia nei suoi errori che nelle sue verità.

Ma, per poter eseguire nuovi approfondimenti suggeriti da nuove letture e nuovi studi, e tradurli in sintesi degne di essere pubblicate o postate, i diversi campi della conoscenza, nel presente, si fanno concorrenza nella testa dell'autore, perché tutti ugualmente attraenti ma non tutti fronteggiabili in contemporanea. E' così che da tempo due ponderosi trattati di biologia molecolare e cellulare, per ora soltanto compulsati, aspettano pazientemente d'essere ripresi in considerazione: sono in lista di attesa, dopo essere stati messi da parte assieme a un centinaio di pagine manoscritte estratte. Si potrebbe dire che il futuro della conoscenza è solo una possibilità che attende di essere realizzata, se mai lo sarà.

Così, ad esempio, la faccenda dell'attesa di LHC, che per un certo periodo ha occupato parecchio l'autore (che sull'argomento ha prodotto diversi post), è sembrata rinviabile perché è parso che non ci fosse fretta di portare avanti un lavoro di sintesi in bella copia, postabile. Questa convinzione è stata di recente avvalorata, su "Scienza in rete", dall'uscita in contemporanea di due contributi su LHC, uno tecnologico di Maiani e l'altro teorico di Greco: entrambi gli autori, non avendo nulla di nuovo da dire, per mantenere un pò di interesse "in attesa del bosone di Higgs", hanno rifatto la storia, rispettivamente, degli acceleratori e delle teorie fisiche (matematiche).

Così, ritenendo che non mancherà il tempo per tornarci sopra, chi scrive ha messo da parte il fascicolo della fisica, di LHC, del bosone di Higgs e della supersimmetria, rinunciando all'idea di eseguire il lavoro a breve termine.

Per concludere: gli eventi contingenti della storia, come la novità del governo Monti, gli eventi di più lunga durata come il ciclo economico capitalistico mondiale, la costituzione sovranazionale europea e la crisi recessiva iniziata dal 2008, temi che nuovi libri sull'argomento permettono di approfondire e i vecchi scritti sulla globalizzazione permettono di valutare al meglio, hanno fatto sì che l'autore di questo blog abbia preso la decisione di concentrarsi su un unico tema di studio nel prossimo trimestre: quello storico. E dipenderà dal risultato di questo studio e dal tempo occorso per ottenerlo, se e quando verrà postato in parte o totalmente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...