mercoledì 23 gennaio 2019

Scienza per la conoscenza o soltanto scienza per il profitto?

Seguo da una decina di anni, ossia da quando mi sono deciso di utilizzare il computer, gli editoriali di "Scienza in rete" e "Le Scienze" Posso, perciò, fare la seguente osservazione: all'inizio trovavo articoli interessanti dal punto di vista della teoria della scienza. Ma da un pò di tempo, negli anni più recenti, c'è stata una "caduta" nella direzione della scienza intesa come investimento e produzione per il profitto, valutabile in termini finanziari.

Gli articoli relativi  ai progressi delle scienze della natura, ossia ai progressi della teoria scientifica e delle nuove scoperte, ormai latitano. Sembra che non si abbia più tempo né voglia di sviluppare e verificare sperimentalmente nuove teorie scientifiche.

L'esempio più significativo di questa nuova direzione, per esempio, su "Scienza in rete" è confermato dagli editoriali di Pietro Greco, che una volta erano incentrati, soprattutto, su argomenti teorici e sui progressi della teoria della conoscenza nei vari rami scientifici, mentre da un pò di tempo trattano, soprattutto, di statistiche relative ai finanziamenti della scienza finalizzata al profitto, riguardanti le potenze: USA, Cina, UE, ecc. Ci si potrebbe domandare: dove è finito il Pietro Greco che scriveva di teoria della scienza? 

Ma che cosa si dovrebbe dire degli editoriali di "Le Scienze" degli ultimi anni? Anche qui valore teorico = zero, mentre, riguardo al valore pratico della crescita delle numerose equipes che, nel mondo, operano in tutti i meandri della fisica, della biologia ecc., si può solo dire che il loro interesse principale è la sopravvivenza finanziaria da agguantare anche a costo di imbrogli, "obbligatoriamente" denunciati dalla peer review...

In futuro potremmo, forse, approfondire questo argomento sempre che ne valga la pena, dato che in questo blog non si cerca di forzare nulla, accontentandoci delle "prove", prima o poi, gentilmente offerte dagli addetti ai lavori.

                                                                      --.--





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...