lunedì 26 novembre 2018

La questione demografica nella fase senescente del capitalismo

Nel 2012 giunsi  a delineare i seguenti punti:

1) la specie umana è avviata a raggiungere i 10 miliardi di individui (a meno di qualche catastrofe demografica che renderebbe il discorso assai più penoso).

2) L'esistenza di così grandi numeri di esseri umani non può più essere lasciata al processo naturale del capitale, dominato dalla dialettica caso-necessità foriera di crisi economiche profonde, guerre e rivoluzioni sanguinose (appunto, il discorso penoso!).

3) Al tempo dell'indagine di Marx ed Engels, la specie umana non aveva ancora raggiunto il miliardo di anime e l'autore de Il Capitale si preoccupò, persino, di una regressione demografica prodotta dal degrado delle condizioni di vita del proletariato industriale.

4) Perciò ha tanto più valore oggi (almeno 10 volte di più) l'idea di Engels della pianificazione delle risorse per la sopravvivenza e per lo sviluppo dell'intera specie umana, secondo il motto: ciascuno secondo le sue possibilità e a ciascuno secondo i suoi bisogni. Insomma, 10 miliardi di esseri umani non potranno essere lasciati a se stessi di fronte alla cieca necessità fondata sul caso del processo "naturale" capitalistico -nella sua attuale fase senescente, precorritrice della terza guerra mondiale- senza incorrere nel rischio di immani catastrofi e tragedie per l'intera specie umana.

5) L'attuale tendenza verso i Superstati continentali ha, però, questo di positivo: che, almeno, ci si abitua a pianificare l'esistenza di popolazioni molto numerose, dieci volte più numerose di quelle dell'Ottocento, studiate da Marx ed Engels.

6) In conclusione, comunque si configuri, in futuro, la politica della specie umana, la capacità di pianificazione di grandi numeri dovrà essere il punto di partenza verso una società senza lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e per il raggiungimento della libertà umana, individuale e collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...