giovedì 7 novembre 2019

Pianeti Terra nello sconfinato cosmo

Leggendo "Le Scienze" di Ottobre 2019 mi ha incuriosito un piccolo articoletto dal titolo ... "Miliardi di Terre nella nostra galassia". Sottotitolo: "Stimato il numero di pianeti simili al nostro che possono trovarsi nella Via Lattea".

L'autore Davide Patitucci sottolinea che tra miliardi di stelle della nostra galassia esistono almeno 4000 pianeti rotanti attorno a loro. "Nella maggior parte dei casi si tratta di giganti gassosi, più grandi di Giove e inospitali per la vita. Ma molti sono pianeti di tipo roccioso, e potrebbero avere un'atmosfera".

Ora, considerando questi grandi numeri di pianeti di tutte le dimensioni e i giganteschi spazi che li accolgono, ci si può immaginare di "dare la caccia" a pianeti simili alla Terra sperando di scoprire dei sosia? Questo è un argomento che può dare la stura soltanto alla costruzione di telescopi sempre più potenti.

L'autore chiude le sue note con le seguenti ... parole: "Ora si apre la caccia ai possibili sosia della Terra sparsi nella Via Lattea. Un importante contributo lo darà nel prossimi anni il telescopio spaziale James Webb, nato da una collborazione tra NASA e le agenzie spaziali europee (ESA), e canadese (CSA) e considerato l'erede del celebre telescopio spaziale Hubble. L'assemblaggio del James Webb è stato completato nelle scorse settimane e il suo lancio è in programma nella primavera 2021 con il razzo Ariane 5 dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese."

Che dire? Se, poi, aggiungiamo che 1/3 della stessa paginetta è dedicato, nientemeno, che alla caccia del "gravitino" massiccio per la materia oscura, si conferma la mia vecchia ipotesi sui fisici delle particelle che aspirano a creare diminutivi per indicare ... superlativi, e viceversa, come il gravitino e il gravitone confermano.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...