mercoledì 23 giugno 2010

Chi ha frainteso Darwin? Tutti e ciascuno a modo suo

Avvertenza

L'autore di questo opuscolo ha dedicato quasi un ventennio allo studio delle scienze della natura e alla teoria della conoscenza per poter risolvere l'annoso problema del caso e della necessità. Studio che si è materializzato in quattro volumi ancora inediti, concernenti la teoria della conoscenza, la fisica, la biologia e la storia umana.

Terminato il lavoro nel 2007, dall'anno successivo l'autore si è limitato a seguire gli sviluppi di queste discipline, continuando i suoi studi e le sue riflessioni, passando dall'una all'altra a seconda delle occasioni del momento.


Adesso è il momento dell'evoluzionismo darwiniano, che ha fornito non solo l'occasione di tornare sulla questione ma anche di poter pubblicare almeno un breve opuscolo, nel quale si trovano alcuni scritti del 2008 e soprattutto del 2009.

Trattandosi di riflessioni scritte per conoscenza personale, non finalizzate direttamente alla pubblicazione, la forma letteraria apparirà, talvolta, ruvida e discontinua. L'autore confida, comunque, sul fatto che il contenuto compenserà ampiamente le carenze formali.


Retro di copertina

In occasione della commemorazione di Darwin, l'autore propone alcune riflessioni critiche sul dibattito, recente e passato, attorno all'evoluzionismo, indicando nel rapporto dialettico caso-necessità lo strumento logico fondamentale per capirci qualcosa nella confusione generale, e per trovare soluzioni concrete, reali
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...