mercoledì 30 maggio 2018

Se dagli scienziati mi guardo io, dai politici ci guardi...

Altra formula non ho trovato per dichiarare che ho ricominciato a cercare, nella biblioteca della mia cittadina, libri interessanti sulle scienze e sulle teorie della conoscenza, mentre mi disinteresserò completamete delle querelles politiche, a cominciare da quelle italiane. Di Maio? Salvini? Sono questioni che non mi riguardano. Fisici? Biologi? Sono questioni che mi riguardano. Chiarito questo punto, posso riprendere a postare...

Brevi considerazioni riguardo a "La nascita imperfetta delle cose" (2016) di Guido Tonelli che si dichiara fisico delle particelle e parla di tutto quel che riguarda LHC, Peter Higgs, François Englert, Fabiola Giannotti, ecc.; e inizia come se si trattasse di un romanzo: "Siamo i cacciatori del bosone di Higgs, una delle particelle più elusive della storia della fisica. I giornalisti la chiamano "particella di Dio", altri l'hanno ribattezzata il "Santo Graal della fisica, perché è sfuggita a tutte le ricerche condotte da generazioni di scienziati. E noi, ne sono certo, l'abbiamo intrappolata".

"Come sempre, la prima cosa che faccio appena sveglio è controllare al computer lo stato del Bimbo. E' il nomignolo che abbiamo affibbiato al Cms, ovvero il Compact Muon Solenoid, quella "bestia" di 14.000 tonnellate d'acciaio ed elettronica di cui sono responsabile e che prende dati tranquilla, cento metri sottoterra, a dieci chilometri da qui. Io sono lo Spokesperson di Cms, il portavoce dell'esperimento, chi nelle grandi collaborazioni internazionali coordina lo sforzo collettivo intorno al quale è organizzata la ricerca".

"Fabiola è a capo dell'altro esperimento, Atlas, e la competizione fra noi è feroce". "E' un lavoro frustrante. di controlli e verifiche continue, di tensione perenne ed emozioni che non finiscono mai".

Riguardo a Lhc e a chi ci lavora, in brevissima sintesi, egli scrive: "Il Large Hadron Collider, l'acceleratore più potente al mondo, corre per 27 chilometri sotto il confine tra Francia e Svizzera, nei pressi di Ginevra ... Protoni accelerati a velocità della luce ... Fabiola è una leader naturale e una fisica eccellente. E' anche lei è italiana e siamo buoni amici da anni... Tutta la scienza moderna si riduce a questo: quello che osserviamo con i più potenti telescopi è il 5% della materia, il restate 95% ci è totalmente sconosciuto".

"Mi diverto spesso a leggere lo stupore negli occhi di chi mi ascolta quando cerco di far capire che, per uno scienziato, quella che convenzionalmente chiamiamo la realtà è un concetto spurio (sic!), difficile da definire con rigore".

E qui Tonelli si mette a fare il pedante attorno a un cucchiaino di zucchero. Pedanteria che arriva fino ad affermare di non essere assolutamente sicuro "che, distogliendo per un attimo lo sguardo, quel cucchiaino che ritrovi nel bordo del piattino sia esattamente lo stesso che hai immerso poco prima nel caffé". Questa, a dir poco assurda, deformazione professionale di un fisico teorico delle particelle, non sarebbe diversa da quella di un magistrato che pretendesse riempire le prigioni di Stato perché potenzialmente tutti possono essere dei delinquenti.

Ma veniamo al dunque, pag 30: "Che l'universo delle origini abbia attraversato la fase dell'inflazione cosmica è ancora materia di accese discussioni. La teoria che lo prevede è stata proposta nei primi anni '80 e ancora non è stata trovata la prova regina, la pistola fumante che, senza ombra di dubbio, ci dimostri la sua correttezza. E tuttavia le evidenze che spingono verso questa spiegazione sono molteplici". "E tuttavia che cosa sia l'inflatone, che cosa abbia prodotto l'inflazione cosmica, resta uno dei misteri più profondi della fisica moderna".

Considerando che con Lhc non hanno risolto niente, avendo dichiarato semplicemente di aver visto il bosone di Higgs, ribattezzato la particella di Dio, mi fermo qui, suggerendo a chi volesse approfondire la questione di cercare tra i miei numerosi post dedicati all'argomento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...