domenica 6 maggio 2018

Non sopporto le commemorazioni

Per questo motivo ho evitato di celebrare Marx. Mi vengono in mente quelle grandi immagini staliniste e maoiste che ritraevano i volti di Marx ed Engels assieme a quelli di Stalin e Mao, e che comparivano in ogni manifestazione di pretesi comunisti, le quali finivano, immancabilmente, a randellate. Se non erro i randelli si chiamavano Stalin. 

Senza commemorare, ma neppure senza farla troppo lunga, ho utilizzzato le teorie di Marx e del suo compagno di studi, prima ancora che di lotta, Engels per tentare di risolvere il fondamentale quesito riguardante la determinazione della necessità nel campo della teoria della conoscenza, della fisica, della biologia e della storia... in quattro volumi. 

Questo blog, come ho scritto di recente, ne rappresenta la pubblicazione, perché la maggior parte dei suoi post è costituita dai principali paragrafi dei suddetti volumi. Vorrei aggiungere che questo blog non rappresenta il tentativo di giudicare l'operato storico politico di Marx ed Engels e neppure il valore imperituro delle loro teorie. In questo blog si possono trovare, invece, i loro contributi, come quelli di molti altri autori, in relazione alla nuova teoria della conoscenza fondata sulla dialettica caso-necessità, della quale solo l'autore di questo blog è responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...