martedì 8 aprile 2014

Aforismi di Balzac da "Teoria del camminare"

Per chi ama le facezie colte e anche qualcosa di più.

"La camminata è la fisionomia del corpo".
"Il riposo è il silenzio del corpo".
"Il movimento lento è fondamentalmente maestoso".
"Ogni movimento brusco tradisce un vizio, una cattiva abitudine".
"La grazia vuole forme arrotondate".
"Tutto in noi partecipa al movimento; ma esso non deve prevalere da nessuna parte".
"Il movimento umano si compone in tempi ben definiti, se li confondete arrivate alla rigidità meccanica".
"Quando il corpo è in movimento, il viso deve restare immobile".
"Ogni movimento esorbitante è una sublime prodigalità"
.

Balzac osserva inoltre: "E' certo che gli uomini più insigni hanno tutti piegato leggermente a sinistra la loro testa". Secondo lui si tratta di una postura apprezzabile. Si potrebbe aggiungere che la testa piegata leggermente a sinistra è segno di genuinità, quindi di sincerità. Al contrario, la testa inclinata a destra è segno di artificiosità e, se aggiungiamo gli occhi sollevati verso l'alto, abbiamo un segnale di ricostruzione artefatta, ad hoc.

E ancora "il genio, in una parola, è incompatibile con il movimento digestivo, con il movimento corporale, con il movimento vocale. Lo dimostrano, nei fatti, i mangioni, i ballerini e i chiacchieroni".

Balzac enuncia anche abitudini e atteggiamenti che derivano da certi mestieri e funzioni, come l'immobilità dei magistrati, o l'ancheggiare dei carolingi. Ne deduce il seguente aforisma: "tutti i grandi re sono stati in fondo uomini di movimento. Giulio Cesare, Carlo Magno, San Luigi, Enrico IV, Napoleone ne sono la prova lampante".

E, infine, riguardo ai succitati tre movimenti del corpo, si chiede: "Come può la stoltezza del ballerino, del gastronomo e del chiacchierone essere causata dal movimento che darebbe intelligenza al sarto e avrebbe salvato i carolingi dal loro imbastardimento? Come conciliare due tesi incompatibili?"

Ma questi tre movimenti non stanno sullo stesso piano. Il movimento che irrobustisce e arrotonda il corpo è utile anche al genio, mentre il movimento vocale del chiacchierone e il movimento masticatorio e digestivo del mangione, quando non sono inutili o dannosi in società e alla salute, sono ininfluenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...