domenica 18 febbraio 2018

Conclusioni sul ventennio di studio 1993-2012

Come l'anno della fine del primo decennio, il 2002, fu un anno di crisi personale, così oggi, nell'anno che chiude l'intero ventennio di studio, il 2012, la situazione è di nuovo critica. Allora pensavo d'aver toccato i principali temi fondamentali di T.C, Fis, Biol, oggi penso non solo di aver risolto altre questioni teorico-scientifiche, ma persino di aver risolto la Storia sia come metodologia sia come applicazione alla particolare epoca della globalizzazione.

E non è finita qui, perché penso che la mia teoria sia "girata", grazie a un opuscolo di biologia e a un blog riempito con circa 1/4 dei miei scritti migliori. Ma gli aspetti negativi non mancano: ufficialmente vengo ignorato, e mi vado convincendo che il blog in sè non sia uno strumento adeguato ...

Luglio 2012. "Hanno scoperto" il bosone di Higgs. "Nonostante" i miei post criticassero preventivamente un simile imbroglio, l'imbroglio della scoperta è passato, però, molto frettolosamente e con qualche strascico del quale ho approfittato: ad esempio, se in questo modo fosse veramente verificata la teoria standard, allora che cosa ne sarebbe di quella superstandard? Ecc. ecc.

Ma, prima ancora, a primavera dell'anno precedente (2011), c'era stato il "nuovo realismo" di Ferraris (che solo quest'anno ho ipotizzato essere stato una risposta ai miei 4 post dal titolo "realtà, realismo e realismo ingenuo"). Del resto il mio post di "risposta" alla risposta di Severino su "La Repubblica" ha avuto molte visite. Non mi ero subito reso conto (nel periodo del "nuovo realismo" di Ferraris) che i contenuti dei miei post sulla realtà avevano colpito nel segno. 

Una novità che, comunque, mi ha dato soddisfazione a Novembre di quest'anno è stata l'insieme di dichiarazioni pubbliche sulle cellule staminali, la cui evoluzione -viene finalmente detto- non sembra determinata da un meccanismo sottoposto a un codice genetico, ma sembra piuttosto assoggettata alle condizioni ambientali (tessuti, organi) dell'organismo, proprio come avevo teorizzato nel mio saggio "Chi ha frainteso Darwin?", pubblicato nell'Agosto del 2009.

Post Scriptum

Nel mese di Novembre 2012 ho prodotto, in due settimane, ben 12 scritti, subito postati, sulla causalità (nella indagine di Paola Dessì, di Elena Castellani e di alcuni storici matematici). Comunque, sto diventando fatalista: Vada come deve andare! Nessuno può fare più delle proprie possibilità! Nessuno può pretendere di passare indenne tra Scilla e Cariddi, se non con l'aiuto del caso fortunato, quando non si ha a disposizione un equipaggio amico: cioè sordo agli allettamenti delle "sirene" deterministiche.

E qui chiudo il mio Diario Breve ventennale, tratto da due dozzine di quaderni manoscritti di lavoro che ho distrutto alla fine del 2012.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...